jump to navigation

Pena di morte nel Trattato di Lisbona? Bruxelles rassicura: “nessun cambiamento rispetto alla situazione attuale” giugno 2, 2008

Posted by Andrea in costituzione, Karl Albrecht Schachtschneider, pena di morte, trattato di lisbona, unione europea.
Tags:
trackback

https://i1.wp.com/research.uvsc.edu/lavange/rope.jpg

AGGIORNAMENTO DEL 14 GIUGNO 2008 – Viste le numerose ricerche in tal senso QUI potrete trovare maggiori informazioni sul Trattato di Lisbona (ieri bocciato con referendum dall’Irlanda)

—–

Qualche settimana fa qualcuno aveva denunciato la possibilità che, grazie ad una nota a piè di pagina introdotta nel Trattato di Lisbona la pena di morte potesse essere reintrodotta in Europa.

Generazione Attiva facendo proprie queste preoccupazioni aveva chiesto chiarimenti alla Commissione Europea.

Oggi, con una nota, il Capo Unità “Questioni Istituzionali” del Segretariato Generale della Commissione Mario Tenreiro ha risposto alle nostre perplessità.

COMMISSIONE EUROPEA

SECRETARIATO GENERALE
Direzione E
SG-E-1
Questioni Istituzionali

Egregio signore,

La ringrazio per il messaggio inviato il 25 Aprile al servizio SG Corrispondenza reclami, che mi è stato inoltrato.

Le Sue preoccupazioni sulle disposizioni della Carta dei diritti fondamentali relative al divieto della pena di morte hanno ricevuto la mia completa attenzione.

Lei fa riferimento alle spiegazioni allegate alla Carta e più in particolare a quelle allegate all’articolo 2-2. Tengo a rassicurarLa sul fatto che quando il trattato di Lisbona entrerà in vigore tali disposizioni non comporteranno alcun cambiamento rispetto alla situazione attuale. In realtà, tali spiegazioni riflettono quanto previsto dalla convenzione europea dei diritti dell’uomo che è stata ratificata da tutti gli Stati membri e che è già in vigore.

Inoltre, desidero farLe presente, al fine di tranquillizzarLa, che la carta deve essere letta alla luce delle tradizioni costituzionali nazionali degli Stati membri.

Nella speranza che questi chiarimenti l’abbiano rassicurata, La prego di gradire i miei distinti saluti

Mario Tenreiro
Capo Unità

Commenti»

1. Antonio C. - agosto 14, 2009

Cosa significa la risposta? Che la pena di morte c’era già nella convenzione europea?

‘Sto tizio (Mario Tenreiro) non è stato PER NIENTE chiaro e, soprattutto, RASSICURANTE!

2. Veronica - novembre 4, 2009

Significa proprio quello. La Convenzione Europea, alla quale l’UE aderirà con l’entrata in vigore del Trattato di Lisbona, consente la pena di morte a certe condizioni. Da precisare il fatto che la Convenzione non ha nulla a che vedere, quanto ad origine, con l’UE, tanto è vero che risale al 1950. L’Italia, assieme ad altri 46 Stati, vi ha aderito nel 1955 quindi è vero che non cambierà nulla rispetto ad ora. Anche perchè gli articoli incriminati verranno letti, come si è sempre fatto, alla luce dei principi costituzionali degli Stati membri. C’è una solida giurisprudenza comunitaria contraria alla pena di morte, se può rassicurarla.

3. claudia Derudas - ottobre 28, 2011

se nessun paese europea ha adottato la pena di morte, se nessun paese europeo ha in vigore la pena di morte…mi chiedo perchè inserirla nel testo del trattato? Perchè non è stata cancellata dal testo o abrogati gli articoli che la citano???? e dato che i paesi europei firmano, accettano il trattato in ogni suo articolo, non vorrei che fosse una mossa subdola e che in chissà quale occasione applicarla!!! Oggi questa clausoletta viene definita non attuabile ma non rassicura la sua presenza nel trattato!!. Se sta nel trattato ci sarà pure un motivo!!!!!! Se io firmo un accordo ne accetto tuttle le clausole, le postille ecc. Quindi siate chiari una volta per tutte!!!


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: