jump to navigation

[FILO DIRETTO] Fastweb e l’opzione mega internet 20 MB febbraio 6, 2008

Posted by Andrea in adsl, antitrust, consumatori, fastweb, filo diretto, generazione attiva, internet, opzione mega internet.
Tags:
trackback

Da oggi il blog apre una nuova sezione denominata “Filo Diretto” dedicata agli iscritti di Generazione Attiva che, scrivendo all’Associazione, avranno a disposizione questo spazio per denunciare disservizi, raggiri, truffe, pubblicità ingannevoli e quant’altro. Con la speranza che ciò possa servire a risolvere tali questioni sensibilizzando chi di dovere (nel caso della mail di oggi Fastweb).

Ciao Andrea,
sono giovanni P, socio generazione attiva. dal settembre 2006 sono utente fastweb. Il pacchetto comprendeva l’attivazione dell’opzione mega internet [20 mb] entro Dicembre 2006; l’attivazione e’ stata poi posticipata [sul sito e senza comunicazione] ad Aprile 2007 e poi a Dicembre 2007.

Ti chiedo se hai ricevuto simili segnalazioni [sembra un problema comune fastweb] e alcune indicazioni su come potrei muovermi.

Grazie per l’attenzione;Spero che la mia segnalazione ti sia utile;


Giovanni P
e-mail: omissis at fastwebnet.it

Caro Giovanni,
pubblico la tua lettera con la speranza che l’ufficio relazioni esterne Fastweb ci faccia pervenire una risposta soddisfacente. In alternativa Generazione Attiva potrebbe denunciare la cosa all’Antitrust se si evidenziano gli elementi di ingannevolezza e/o pratica commerciale sleale del messaggio pubblicitario in questione.
Andrea D’Ambra

Commenti»

1. Marco Biamino - febbraio 28, 2008

Io ho segnalato la pubblicità di Fastweb (sia quella Tv che qualla del loro sito) al garante della pubblicità per pubblicità ingannevole..
In pratica loro dichiarano che la loro velocità e fino a 20 mega (si fanno forti di quel “fino”), dichiarano che potrai scaricare musica e video in modo velocissimo..
In realtà il loro contratto prevede un abbonamento all’ ADSL 2 mega (e non 20) e dice che se fosso possibile upgradare la portata della tua linea “fino” a 20 mega, loro lo faranno.. In pratica io mi sono trovato a pagare 45 euro mensili per una linea 2 mega (1,7 reali)…
Sono molto poco trasparenti in questo, e secondo me il modo in cui i loro commerciali ti parlano dell ‘abbonamento che andrai a fare è in malafede…
E’ pieno di gente sui vari forum su internet che scoprendo che la loro linea è solo 2 mega cascano come una mela dall ‘albero..
Al loro centralino mi hanno detto che avrei dovuto leggere bene il contratto, hanno ragione in questo, coglione io, però la loro pubblicità non è corretta..

2. Marco Biamino - febbraio 28, 2008

Dimenticavo di dire che alla fine della fiera è meglio il “LARD-DISCK”

3. Giovanni - marzo 2, 2008

Sono pienamente d’accordo Marco;
Purtroppo nelle condizioni generali compare [almeno in quelle attuali, non so se anche ai tempi in cui sottoscrissi io ma e’ probabile]

Sta di fatto che anche attualmente se si fa il test online per la copertura sulle numerazioni dei miei vicini di casa esce la scritta
[Gentile utente,
l’abitazione indicata è raggiunta dall’offerta FASTWEB su tecnologia ADSL fino a 20Mbit/s!]

il che e’ chiaramente un inganno dato che io che ho sottoscritto la 20mb due anni fa, ho una 6 mb e 4 mega effettivi giusto quando va bene

[preciso inoltre che se uno la fa sulla propria numerazione su cui e’ attivo il contratto dice che non si e’ raggiunti, il che e’ ovviamente un modo per ometterti a te che protesteresti che e’ falso che ci arriva la 20 mb]

Andrea hai dei suggerimenti per noi?

4. Giovanni - aprile 8, 2008

Salve Andrea, scrivo nuovamente qui sul tuo blog per segnalare gli svlluppi della questione Fasweb e Connessione 20MB;

Ho finito adesso di parlare al telefono con una gentile operatrice Fastweb che mi ha contattato in seguito a un fax che riportava il mio post qui sul vostro blog [ volevano sapere chi avesse inviato il fax, tu sai niente? siete stati voi con Generazione Attiva?]

Ad ogni modo l’operatrice ha invitato a pazientare qualche giorno, riconoscendo l’inadempienza di fastweb e preannunciando a qualche novita’ che dovrebbe esserci a riguardo dei nostri reclami.

Tu ne sai niente?

Grazie

5. Sergio - dicembre 11, 2008

Purtroppo mi sono accorto sulla mia pelle (e sul mio portafoglio) che la tanto sbadierata super ADSL 20 Mb FASTWEB se la gode (forse) una piccolissima parte dell’intera clientela. Non fa testo ovviamente chi ha la fortuna di essere raggiunto dalla fibra ottica. L’ADSL Fastweb, per il cliente medio (forse oltre il 90% dei casi), è una banale connessione ADSL che a stento supera i 5/6 Mb, ovvero qualcosa di obsoleto considerando che siamo alle soglie dell’anno solare 2009. Praticamente è come dire che l’HSDPA, ovvero la piattaforma su cui viaggiano i dati di chi si abbona con la “chiavetta modem USB” dei vari operatori mobili Wind, 3, Tim etc…, è sullo stesso grado di potenza, in navigazione, di quello effettivamente offrerto da Fastweb.
Personalmente sono circa 4 anni che chiedo informazoni al servizio clienti Fastweb per sapere quando finalmente potrò avere anch’io questa benedetta linea a 20 Mb, ma mi sembra ogni volta di ascoltare lo stesso disco rotto di chi non riesce neanche più ad arrampicarsi sugli specchi….
Con il nuovo anno prenderò la mia saggia decisione a tale proprosito, e sarà probabile che pronuncerò le fatidiche tre paroline….bye bye FASTWEB !

Sergio

6. federica - gennaio 26, 2009

Salve vi dico che io sono in un palazzo cablato in fibra ottica da almeno 3 anni. Sono tipo due anni che sto con fastweb e non va fa per niente quel che promette. Ironia della sorte, casualmente perchè un tecnico uscito per assistenza dato che tutta la linea era saltata, da oltre una settimana, mi confessa sottovoce che io ho l’adsl sebbene dovrei avere , come oltretutto specificatamente richiesto, la fibra ottica. Praticamente sono due anni che pago un servizio che non mi danno, anzi che si premurano di tenermi nascosto. L’ho fatto presente e se ne sono ben guardati dal dirmi che mi avrebbero fatto il cambio tecnologico con le scuse, neanche a parlarne. Una vergogna!!! Con quel che pago! Ora ho deciso di cambiare operatore.

7. Javier - febbraio 5, 2009

Javier- 5 Febbraio 2009

Ecco un nuovo fo**uto da Fasweb, il me medesimo! Anche a me
che viaggio a 1,5 mega di puzza) hanno detto che sul contratto loro garantivano 2 mega, “eh! non l’ha letto? ” mavavavava….
Ecco il mio fax di oggi alla Amm.ne Fatweb:

Gent.le resp.le Amm.ne Fastweb,

con la presente il sottoscritto Javier…….., nuovo utente dalla data 28 Gennaio 2009 segnala che la velocita’ di connessione internet è molto inferiore a quanto previsto dai termini contrattuali, e da quella dei vicini di casa e di quartiere che usufruiscono di Fastweb.

Si richiedono chiarimenti e comunque di esperire ogni tentativo necessario a favorire una velocita’ di connessione che almeno sia piu’ vicina ai 6 mega tanto decantati che non a 1 mega, come è attualmente.

Il servizio tecnico e l’installatore, prontamente avvisati, hanno suggerito di attendere la prima settimana, che è gia’ trascorsa.

In mancanza di Vostre delucidazioni, putroppo non posso comprendere il motivo per il quale la WIND forniva un servizio che mi consentiva di scaricare a 420 k/s e invece con Fastweb a malapena raggiungo i 140 k/s solo dopo 20 minuti che scarico dallo stesso identico sito.

Qualora il problema permanga mi vedro’ costretto a recedere dal contratto e magari anche a consultare una Associazione Consumatori per salvaguardare i miei diritti di consumatore. Ricordo che per avvalermi del Vostro servizio ho rinunciato ad un numero di casa che usavo da anni e ad una connessione che, dati alla mano, comunque non si puo’ negare fosse piu’ veloce.

Restando il attesa di un Vs cortese riscontro,
Javier……….


Lascia un commento

