jump to navigation

La RAI e i discorsi dei presidenti dicembre 31, 2007

Posted by Andrea in 1983, ciampi, cossiga, discorso del presidente della repubblica, europa, giovani, guerra, napolitano, pace, pertini, presidente, rai, savona, stella san giovanni.
Tags:
trackback
L'immagine “https://i0.wp.com/festadaprile.ilcannocchiale.it/blogs/bloggerarchimg/festadaprile/Pertini%20Sandro%201.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.

La Rai ha messo on-line sul proprio portale i discorsi dei vari Presidenti della Repubblica Italiana che si sono susseguiti da diversi anni a questa parte. Mi ha particolarmente colpito, (ma sembra non sia l’unico visto il voto dato al video dai visitatori), quello di Sandro Pertini del 31 Dicembre 1983.

Di tutti quelli che ricordo (Cossiga, Scalfaro, Ciampi non ce n’è uno che neanche lontanamente si avvicini all’essenza di Pertini (e stasera ne avremo la ri-conferma da Napolitano). Mi dispiace non aver avuto modo di “conoscere” questo Signor Presidente (essendo io nato nell’anno in cui faceva questo discorso), che tanto manca al nostro paese. Anche se anni fa ho avuto la fortuna di poter abitare nel suo comune di nascita, Stella San Giovanni, in provincia di Savona proprio di fronte la sua casa natale.

Buon 2008 a tutti e… viva Pertini! 

Annunci

Commenti»

1. Francesco d'Elia - dicembre 31, 2007

Sandro Pertini era IL PRESIDENTE anche se per tutti era Sandro.. La sua umanità, la sua indomabilità e la sua dignità in uno dei peggiori momenti della storia italiana hanno fatto si che per la prima volta il popolo italiano si sentisse rappresentato da un politico, primo ed unico caso della storia d’Italia.. Ancora dobbiamo ringraziare quest’uomo coraggioso per averci fatto sentire, sia pur per una stagione troppo breve, un popolo e non un ammasso di cialtroni.. Grazie Sandro ed Auguri a tutti per un 2008 che come sempre si spera sia migliore dell’anno che l’ha precededuto..

2. Danilo - gennaio 2, 2008

davvero… Viva PERTINI!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: