L’International Pen Friends festeggia i suoi 40 anni di vita: 1967-2007 luglio 28, 2007
Posted by Andrea in amici di penna, corrispondenza, International Pen Friends, IPF, scrivere.trackback
L’International Pen Friends (IPF) fu creata il 7 Aprile 1967 da Mr. Neil O’Donnell il cui scopo era quello di promuovere la pace nel mondo attraverso la corrispondenza epistolare e di fornire l’opportunità di dare amici di penna di tutti i gruppi di età da tutto il mondo.
L’IPF nacque in una piccola abitazione di Dublino. Grazie all’impegno e alla dedizione di Neil, la sua agenzia divenne una rete globale e la sede centrale, il piccolo appartamento fu rimpiazzato da un ufficio con computers e l’IPF divenne la più grande organizzazione di amici di penna nel mondo, avendo fornito più di 1 milione e ½ di amici di penna di età compresa tra gli 8 e gli 80 anni. Molte volte l’IPF ha dovuto lavorare estremamente dura per vincere i problemi politici ed economici di alcuni paesi per poter avere soci in tutti i paesi del mondo.
Nel 2001, in seguito al ritiro a vita privata di Neil, Mrs Julie Delbridge è stata nominata Presidente dell’IPF, per questo il trasferimento della sede centrale da Dublino in Australia. Julie entrò nell’IPF come socia per la prima volta nel 1979 e fu nominata agente nel 1982, dal 1990 infine ha lavorato come Coordinatrice per l’Australia fino a quando nel 2001 è divenuta Presidente.
L’IPF non è un’associazione politica, né di settore e dà il benvenuto a tutte le persone senza alcuna discriminazione.
Produce la sua rivista internazionale in lingua inglese chiamata People and Places e assegna un premio di 200 Dollari USA per il miglior articolo pubblicato su ogni numero.
Ha una sua divisione di scambio francobolli per i soci appassionati di filatelia.
E’ un’associazione di amici di penna non un’agenzia matrimoniale.
Fornisce un servizio in inglese, francese, italiano, spagnolo, portoghese e tedesco.
Fornisce un servizio per scuole e/o gruppi di giovani. Moltissimi insegnanti contattano l’IPF perché trovano che i loro studenti non migliorino nella capacità di scrivere con lo scambio di e-mail. Queste capacità migliorano invece scrivendo lettere tradizionali.
L’avanzamento della tecnologia come Internet non ha avuto effetti negativi sulle iscrizioni all’IPF
– l’IPF utilizza Internet dal 1996 – Il nostro sito internet: www.ipfeurope.com
Mentre l’IPF promuove l’arte di scrivere lettere ,resta al tempo stesso al passo con la tecnologia, molti soci dell’IPF scambiano messaggi e-mail.
L’IPF ha la sua rete mondiale di agenti in tutto il mondo, il compito degli agenti è quello di assistere i nuovi iscritti riguardo tutti gli aspetti dell’associazione.
Una lettera da un amico può rallegrare il tuo giorno più noioso!
Per maggiori informazioni visita il sito dell’International Pen Friends: www.ipfeurope.com
I’d like to get pen-friends from all over the world, in English with 50year old people. My name is Lyidia Giuffrida, I live in Rende Italy and I have many interests such as travelling, movies, paintings reading …